Enoteca Italiana: la 38^ edizione della Settimana dei Vini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2004 23:07
Enoteca Italiana: la 38^ edizione della Settimana dei Vini

Si apre il sipario sulla 38^ edizione della Settimana dei Vini in programma dal 28 maggio al 5 giugno. Ospite d’onore la Regione Puglia che, con le sue 25 DOC, rappresenta uno dei punti di riferimento della produzione vitivinicola italiana. Collaborando alla realizzazione di alcuni eventi nel corso della manifestazione, la regione Puglia s’impone, con i suoi vini di qualità, come tema portante di tutto il programma. <

Importante, inoltre, la valorizzzione di uno stile di vita, quello rurale, orientato ad un corretto uso del vino nel giusto rapporto con i prodotti di qualità e per il conseguimento del massimo della gioia di vivere>>. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo a Siena venerdì 28 maggio, alle ore 18 presso la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, alla presenza delle massime autorità locali. Sabato 29 maggio si inaugura la mostra “Il vino e la stampa” a cura di Gualtiero Schiaffino. Nella stessa giornata, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Siena, in Piazza Matteotti alle ore 9, si svolgerà la XVII giornata internazionale vitivinicola, con il tema portante de “Il mercato internazionale del vino e le denominazioni di origine”, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

In serata, alle ore 17, presso il Grand Hotel Continental, viene riservata a giornalisti e operatori del settore la conferenza “Barolo Cerequio: i 5 grandi millesimi di fine secolo a confronto con il 1990”. Inizia domenica 30 maggio il ciclo di appuntamenti fatto di degustazioni tematiche e mini corsi introduttivi; presso il Bastione San Francesco della Fortezza Medicea, dalle ore 16 alle ore 21, le Aziende Associate offriranno degustazioni libere di vini regionali. Martedì 1 giugno, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, ore 9.30, si svolgerà l’incontro dal titolo “I contenitori del vino”, a cura della Conferenza Permanente Vitivinicola.

Mentre a Firenze, alle ore 10, l’Hotel Astoria ospiterà la tavola rotonda “Mercato difficile anche per il vino. Quale proposta dalla filiera?”, oltre a una serie di degustazioni nell’arco della giornata. Sempre nel capoluogo toscano, dalle ore 17 alle ore 23, sarà possibile partecipare a “Vino è”, un occasione per apprezzare diversi vini originari di vitigni autoctoni delle Regioni Italiane, e che prevede anche un punto informazioni della Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dall’Italia.

Mercoledì 2 giugno l’Enoteca Italiana organizza a Siena mini corsi e degustazioni tematiche dal titolo “I vini pugliesi” e “Le espressioni del Nebbiolo”, entrambi presso il Bastione San Francesco della Fortezza Medicea. Stesso programma anche per giovedì 3 giugno, in cui si svolgeranno “Introduzione alla tecnica di degustazione dei vini” e “I vitigni alloctoni della Toscana”. Venerdì 4 giugno, presso la Fortezza Medicea (ore 9), appuntamento con il convegno dal titolo “I vini toscani di qualità: tra concorrenza, innovazione e sviluppo”, mentre nel pomeriggio (ore 17.30) sarà presentato il libro “Il Toscano nel bicchiere”, con degustazione di sigaro toscano e vini o distillati.

La giornata di sabato si articolerà tra convegni (“Denominazioni marchi e aziende vitivinicole: attualità e prospettive”, Bastione San Francesco, ore 9.30) e degustazioni libere di vini regionali (Centro di Arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, ore 17-23). La manifestazione proseguirà due settimane dopo a Roma con un week end ricco di eventi: venerdì 18 giugno, a Palazzo Ferrajoli alle ore 10.00, appuntamento con la tavola rotonda sulla Riforma di Legge 164/92, con degustazioni libere e guidate nel pomeriggio.

Sabato 19 giugno, stessa sede, nell’ambito del ciclo di degustazioni, corsi di assaggio e incontri tematici, avverrà la premiazione del concorso di arte grafica e umorismo “In Vino Veritas”, in collaborazione con Gog & Magog Marche.

In evidenza